VISITA POTERE AI PICCOLI - La Grande Community dei Gormiti

venerdì 22 giugno 2007

Vulcano con nascondigli - IV parte -

La quarta parte del Vulcano non presenta documentazione fotografica in quanto la differenza non si noterebbe con la parte III. Il perchè è presto detto. In questa fase ho preso un barattolo di stucco da muro morbido e con un pennello sempre ben bagnato nell'acqua ho passato tutto il vulcano. Lo stucco così diluito si adagia bene sulla nostra truttura.
Con lo stucco preso con le dita, ho poi "riparati" alcuni buchetti che si sono formati e che non erano voluti a monte del lavoro !
Ora il vulcano sta asciugando e ci vorranno circa 8 ore perchè il lavoro sia veramente pronto per la fase della verniciatura.
In quella fase procederemo con la colorazione del vulcano per gradi utilizzando anche la ben nota tecnica del "pennello secco". Inizieremo con la base grigio scuro per poi schiarire le parte in rilievo col grigio chiaro avendo così un risultato di ombreggiatura veramente stupefacente !
Poi simuleremo anche una colata di lava sempre col colore e poi lo finiremo con l'aggiunta di qualche ciuffo d'erbetta !
Restate sintonizzati !

cesco

giovedì 21 giugno 2007

Il Vulcano di Franco Bartolucci

Ciao a tutti figli di Gorm, il nostro amico Franco Bartolucci ha creato la sua versione del playset vulcano scegliendo una tecnica un po' diversa ma davvero efficacie... GUARDATE CHE CAPOLAVORO !

Lascio comunque la parola al nostro Franco che ci descrive come ha fatto a realizzare il tutto.

Bisogna prima di tutto considerare che questo vulcano sarà il vulcano dei Gormiti, ma anche dei dinosauri, sempre presenti nei giochi dei miei figli.

Parto dal presupposto che per spendere il meno possibile la maggior parte dei materiali l’ho scelti perché sono di scarto:

  • Base di cartone pressato.
  • Tubo di cartone pressato (per conservare i disegni, tipo quello del domopack ma molto più grande)
  • Colla vinilica
  • Imballaggi di polistirolo
  • Nastro adesivo di carta
  • Rotoli di carta igienica
  • Carta di giornale
  • Colla da parati (non fondamentale)
  • Sabbia
  • Carta da cucina bianca

Ho iniziato con incollare il tubo alla base (foto vulcano-001).

Poi dopo aver tagliato il polistirolo con il taglierino l’ho fermato nella giusta posizione con il nastro di carta. (foto vulcano-002).

Ho inserito due mezzi rotoli di carta igienica per fare due bocche accessorie e una scatola di polistirolo del gelato rovesciata e aperta su un lato per creare una caverna (foto vulcano-003).

Ho ricoperto con più strati di carta di giornale e colla (sia vinilica che da parati).

Per evitare la presenza di zone troppo lisce, poco naturali, oppure di buchi troppo profondi ho realizzato della cartapesta, sempre con carta di giornale e colla e l’ho applicata dove serviva.

Come finitura ho incollato una strato di sabbia per dare contemporaneamente robustezza e un aspetto granuloso e per una migliore colorazione l’ho ricoperto con uno solo velo sottilissimo di carta da cucina e colla.

(Risultato finale foto da vulcano-004 a vulcano-009)






Franco conclude il suo intervento dicendo che ora passerà alla fase di verniciatura e finitura... e intanto ci delizia con questa meravigliosa ambientazione del Popolo della Foresta :-) GRANDE FRANCO !!!


Esorto anche gli altri a mostrare i loro lavori per far vedere che con pochi soldi si può davvero fare :-)

cesco

sabato 16 giugno 2007

Corriere della Sera & Gormiti

Ciao ragazzi, vi do il link per andare a vedere direttamente sul sito del Corriere della Sera l'iniziativa che propone, libri con giochi e battlecards esclusive con i personaggi della terza serie !!!

Maggiori informazioni cliccando qui !


cesco

Vulcano con nascondigli - parte III -

Continuiamo la costruzione del nostro playset con materiali poveri... ma prima diamo un rapido sguardo a dove eravamo arrivati.

Bene, quello che ci occorre ora per andare avanti è una piccola bacinella, dell'acqua, della colla vinilica, della carta igienica ed un pennello piatto grande quanto basta... siete pronti ?!?

Mettere la colla vinilica nella bacinella ed aggiungete acqua... non esagerate, la mistura dovrà essere leggermente densa ed assomigliare molto al latte :-) Col pennello mescolate bene facendo amalgamare correttamente acqua e colla vinilica, fatto ?!?
Bene ora prendete la carta igienica e con delle striscioline doppie e lunghe quanto basta ricoprite tutta la superficie del vulcano picchiettando col pennello umido del nostro preparato !!! Fate tutto con molta calma e pazienza, ci vorrà un pò per ricoprire tutto ed in alcune zone bisognerà passare pià volte, anche fino a quattro se necessario per ottenere il risultato desiderato.

Mi raccomando, ricoprire tutto per bene e poi lasciate ad ascigare per almeno 24 ore. Vi consiglio di usare carta igienica bianca, liscia o ruvida non importa, ma senza disegni... questo per facilitare i lavori che verranno dopo questa fase.

A costo di sembrar noioso e rompiscatole ve lo ripeto: NON ABBIATE FRETTA, lavorate con calma e prendetevi delle pause ogni 15/20 minuti... con una sola pausa di 15 minuti ci ho messo quasi 2 ore a completare il tutto !!!

Per ora è tutto, la prossima volta irrobustiremo con lo stucco la superficie :-)

cesco

venerdì 15 giugno 2007

Foto Gormiti IIIa serie

Come promesso eccovi il pacchetto completo delle foto singole dei gormiti, per stampare, ritagliare, incollare oppure fare il vostro database digitale corredato di foto !

Clicca qui per scaricare il file zip


... e sorpresona, ecco a parte le foto dei rarissimi da edicola :-)

Clicca qui per scaricare le foto dei rari edicola (file zip)

ciriciao gente

cesco

lunedì 11 giugno 2007

Vulcano con nascondigli - parte II -

Andiamo avanti con la costruzione preparando la struttura vera e propria per le rocce... ma cosa ci serve ?!? della semplicissima carta di giornale (quotidiano)... io che sono di Verona indovinate che quotidiano ho usato...
Bando alle ciance. Appallotolate, stirate, piegate, rigirate come vi pare la carta per cercare di dare una forma di roccia credibile alla vostra opera... in questa fase andranno appontate anche ulteriori caverne e nascondigli che potete aggiungere a piacere !!!
Come sempre lascio parlare le immagini e ricordate che ogni pezzo di carta va bloccato nella posizione in cui lo volete con colla, magari aiutandovi anche con del nastro adesivo. Non vi preoccupate se la struttura vi sembra un po' molliccia, in una delle prossime fasi la faremo divetare vera roccia :-)

Notate che è stato tappato il buco dietro la caverna in modo che se si nascondono dei Gormiti non vi finiscano nei meandri delle rocce e poi chi li trova più... potete sempre lasciarlo aperto e se per caso vi scappassero potrete sempre dire che si sono nascosti davvero bene :-)

Notate come ora andiamo a creare molti nascondigli, con un po' di fantasia li approntiamo per poi renderli reali al momento della spennellatura che faremo prima di acqua e vinavil con carta igienica e poi con lo stucco da muro.

Bene, ora abbiamo completato il giro mettendo carta praticamente su ogni spicchio libero ed aggiungendo piccole zone piane, o piccole grotte o nicchie o quello che ci passava per la testa... purtroppo anche per questa volta è tutto... ma presto ci sarà un'altra puntata con nuovi elementi da aggiungere al nostro playset gormitico :-)
ciao a tutti

cesco

domenica 10 giugno 2007

Vulcano con nascondigli... fatto con pochi euro !

Ciao a tutti figli di Gorm, ecco come preparare un playset fatto in casa e con pochi euro... siete pronti ?!? bene (mi sembra di essere quello di ArtAttack!)
Prendete, cartoncino spesso, quello per gli scatoloni diciamo che ha circa uno spessore di 3/4mm, della colla vinilica, delle forbici che taglino bene (o un taglierino se preferite), della carta di giornale (quotidiano che è sempre la migliore per questi lavori), un pennarello per segnare i contorni e disegnare, della carta igienica e dello stucco da muro... fatto ?!? bene... in tutto avrete speso circa 5€ (considerando che forbici e scatolone li abbiate già in casa).

Col pennarello disegnate i "pilastri" che ci aiuteranno a sagomare il nostro vulcano come mostrato nelle foto. Vi sono anche dei numeri che indicano indicativamente le misure per poter dimensionare l'opera finale, ma volutamente non do ulteriori indicazioni per lasciar dimensionare voi stessi il playset come meglio credete!

Bene, ora che avete creato tutto ciò, ritagliate le sagome lasciando attaccate quelle che stanno spalla a spalla, ovvero quelle che hanno in comune il lato da 27... le foto comunque saranno molto esplicative :-)

Vi avanzeranno dei pezzi di cartone... NON BUTTATELI, ci serviranno in un secondo momento per creare altre pareti per rendere più robusta la nostra struttura.
Nella foto vedete solo alcune delle strisce avanzate !


Ora iniziamo ad incollare tutto su una base di cartone adatta per dimensioni e spessore (lascio a voi la scelta) l'importante è che arrotondiate gli angoli per evitare che col tempo si rovini.
Incollate bene tutto e fate degli altri "pilastri" che sostengono la struttura base formata da quattro pareti... ora vedete che la parte alta a forma di mezzo uovo, serve per creare il cratere del vulcano... con degli altri pezzi di cartone potete aggiungere delle caverne, delle trappole oppure delle zone pianeggianti che completeremo in un secondo momento ma che per ora siamo obbligati ad approntare per poter dare una struttura solida e credibile (che non guasta mai)



Bene ragazzi, per ora è tutto, ma state sintonizzati che dobbiamo continuare la costruzione di questo playset !!! Mi spiace farvi le "puntate" ma il tempo a mia disposizione è sempre poco, però con calma, lo finiremo vedrete :-)
E' inutile dire che sono sempre ben accette critiche costruttive per migliorare la realizzazione !
Alla prossima

cesco
spiderpork