VISITA POTERE AI PICCOLI - La Grande Community dei Gormiti

giovedì 21 giugno 2007

Il Vulcano di Franco Bartolucci

Ciao a tutti figli di Gorm, il nostro amico Franco Bartolucci ha creato la sua versione del playset vulcano scegliendo una tecnica un po' diversa ma davvero efficacie... GUARDATE CHE CAPOLAVORO !

Lascio comunque la parola al nostro Franco che ci descrive come ha fatto a realizzare il tutto.

Bisogna prima di tutto considerare che questo vulcano sarà il vulcano dei Gormiti, ma anche dei dinosauri, sempre presenti nei giochi dei miei figli.

Parto dal presupposto che per spendere il meno possibile la maggior parte dei materiali l’ho scelti perché sono di scarto:

  • Base di cartone pressato.
  • Tubo di cartone pressato (per conservare i disegni, tipo quello del domopack ma molto più grande)
  • Colla vinilica
  • Imballaggi di polistirolo
  • Nastro adesivo di carta
  • Rotoli di carta igienica
  • Carta di giornale
  • Colla da parati (non fondamentale)
  • Sabbia
  • Carta da cucina bianca

Ho iniziato con incollare il tubo alla base (foto vulcano-001).

Poi dopo aver tagliato il polistirolo con il taglierino l’ho fermato nella giusta posizione con il nastro di carta. (foto vulcano-002).

Ho inserito due mezzi rotoli di carta igienica per fare due bocche accessorie e una scatola di polistirolo del gelato rovesciata e aperta su un lato per creare una caverna (foto vulcano-003).

Ho ricoperto con più strati di carta di giornale e colla (sia vinilica che da parati).

Per evitare la presenza di zone troppo lisce, poco naturali, oppure di buchi troppo profondi ho realizzato della cartapesta, sempre con carta di giornale e colla e l’ho applicata dove serviva.

Come finitura ho incollato una strato di sabbia per dare contemporaneamente robustezza e un aspetto granuloso e per una migliore colorazione l’ho ricoperto con uno solo velo sottilissimo di carta da cucina e colla.

(Risultato finale foto da vulcano-004 a vulcano-009)






Franco conclude il suo intervento dicendo che ora passerà alla fase di verniciatura e finitura... e intanto ci delizia con questa meravigliosa ambientazione del Popolo della Foresta :-) GRANDE FRANCO !!!


Esorto anche gli altri a mostrare i loro lavori per far vedere che con pochi soldi si può davvero fare :-)

cesco

1 commento:

Bibe ha detto...

Anche noi abbiamo realizzato una nostra isola dei gormiti!!!
Vorremmo inserire le foto: come facciamo?

Carmen e Andrea

spiderpork